Spettacoli

Percorsi

Genealogie

Non mi arrendo, non mi arrendo!

Dall’articolo di Mariella Fabbris:

Nel 2005, in occasione del 60° anniversario della Liberazione, quattro registe e attrici teatrali, Gabriella Bordin, Mariella Fabbris, Rosanna Rabezzana ed Elena Ruzza, mettono in scena – su commissione dello SPI CGIL di Torino – uno spettacolo che rappresenti il ruolo rivestito dalle donne nella Resistenza in Piemonte.

L’idea forte e la sfida del progetto, intitolato Non mi arrendo, non mi arrendo!, è stata quella di partire dalle testimonianze dirette delle donne che alla Resistenza avevano preso parte, rendendole protagoniste sulla scena.

In cinque comuni del Piemonte (Collegno, Pinerolo, Ivrea, Settimo, Torino), grazie a un passaparola tra donne, si sono trovate anziane ex partigiane disposte a condividere i propri ricordi. Insieme ad altre donne più giovani e a un gruppo di studentesse, hanno preso parte a laboratori teatrali in cui si sono man mano aperte alla memoria e al racconto e hanno acquisito tecniche teatrali di base. Ne sono nati diversi spettacoli radicati ai singoli territori.

Non mi arrendo, non mi arrendo! è un progetto condiviso con molte donne che non si sono mai arrese, altre che imparano oggi cosa significa resistenza.

R-esistenza è un mare in piena, con ondate di produzione e di idee, che si articola e sviluppa, tra sedi Spi, con donne appena pensionate, con le studentesse, bambine e ragazze, e anziane, nel territorio piemontese.

Scopri di più >

luna

NEWSLETTER

Segui i nostri
aggiornamenti